STARTUP VILLAGE x Italian Trade Agency

Dove

Mosca

Tag

#customdesign #leonardoliveshere #leonardodavinci #madeinitaly #materiali #spazicircolari

Curiosità

3.205mm altezza della statua di Leonardo

Italian village

Strutture circolari che richiamano quelle dei vecchi caroselli per bambini, realizzate impiegando materiali lignei, danno forma al padiglione Italia.
Un allestimento semplice e raffinato collocato all’esterno degli spazi dello Skolkovo InnovationCenter. Dalla prima versione del 2018 composta da un unico corpo circolare, l’edizione successiva ha dato vita ad un vero villaggio costituito da più isole stimolando il cammino tra esse.

Ferro Corten, acciaio satinato e acciaio lucido

Per l’evento 2019, con lo studio Remigio Architects abbiamo realizzato una statua 3D in ferro e acciaio che ritrae il celebre Uomo Vitruviano, simbolo di innovazione ed eccellenza italiana. La statua è stata poi donata al
parco di Skolkovo per essere d’ispirazione e ricordare l’ineguagliabile capacità di visione di Leonardo.
L’uso dei tre diversi materiali ha permesso di mettere in risalto i volumi del corpo) pur lavorando in bidimensionalità.

Personalizzazione ed integrazione internazionale

Nell’anno del cinquecentenario della nascita di Leonardo Da Vinci, abbiamo utilizzato
elementi artistici per valorizzare l’italianità del padiglione Italia dell’ente ICE allo Start Up Village 2019 in cui l’Italia è stata partner per il secondo anno consecutivo. La relazione con il paese ospitante (la Russia) è stata messa in risalto attraverso lo sviluppo di grafiche immaginate partendo da elementi creativi del costruttivismo russo.